La Verità Sta Fuori

 Consiglio per la diffusione di un’opera o di un progetto: LA VERITA’ STA’ FUORI.

Significa non valutare le proprie idee con riscontri di parenti e amici ma con persone che non conosci. Questo perché parenti amici difficilmente possono darti un riscontro effettivo del tuo operato che sia slegato dalle sensazioni e dalla percezione che hanno già di te. E’ raro che possano darti un’idea effettiva del tuo operato perchè mescoleranno sempre il lato affettivo e lo stereotipo che hanno di te a quello più lucido che al contrario potrebbe avere una persona esterna che non ha assolutamente niente a che fare con te,  anche le persone esterne saranno vincolate a stereotipi di tipo sociale, di moda etc. ma più facilmente individuabili e non così profondamente radicati come quelli di una persona che ti conosce da sempre, ovviamente possono esistere eccezioni, per esempio un parente o amico appassionato in particolar modo che ha sviluppato una visione onestamente critica e che si sforza di riportarti un giudizio del tutto trasparente può esistere ma è in genere una sparuta minoranza, quindi FUORI non è palese la VERITA’ ma aumentano le probabilità di intuirla. Questo aspetto può portarti ad accontentarti di poco o a avvilirti per poco e quindi a inquinare un percorso artistico o di progettazione lucido e sereno.

Certo è piacevole e bello che amici, parenti e conoscenti ti seguano ma è bene non accontentarsi e cercare di arrivare FUORI dove nessuno ti conosce perché solo allora si potrà abbozzare un’idea veritiera del riscontro del proprio operato.

PS. da NON semplificare assolutamente in un discorso che dice che i parenti e amici siano bugiardi e non conoscenti sinceri, il grado di sincerità è statisticamente uguale ma è il coinvolgimento emotivo a confondere la situazione.

Badret

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *